Claudio Picasso: un’opera d’arte al “delle Alpi”

Il tiratore ligure della scuderia di Pecetto vince il terzo Gran Premio di Prima categoria di Trap al quadricampo vercellese del Presidente Sergio Marchini davanti a Aldo Berengan e Alessandro Fontani

È stato Adriano Gobbo, Coordinatore del terzo Gran Premio di Trap riservato ai Prima categoria in programma al Tav delle Alpi, a sottolineare, nel corso della premiazione, che Claudio Picasso aveva davvero tenuto fede al suo nome e aveva saputo trasformare la sua gara in un’opera d’arte. Nei fatti, il tiratore ligure con la casacca del Tav Pecetto al terzo test stagionale della categoria cadetta sulle pedane di Cigliano è stato realmente autore di un capolavoro agonistico.

Terzo Gran Premio Prima categoria Trap 2018

Un “fumetto” di  Claudio Picasso nel corso della finale del terzo Gran Premio di Prima categoria al Tav delle Alpi

Era già un traguardo di notevole valore artistico il 122/125 conseguito da Picasso al termine delle cinque serie di selezione con una sequenza da gara internazionale: 25 – 24 – 24 – 24 – 25. Il dorsale numero 1 era infatti suo ed era stato acquisito con un largo vantaggio sui più brillanti tra i cento Prima categoria in gara all’impianto del Presidente Sergio Marchini. Con 119 era stato Giorgo Rampinini a rivelarsi l’inseguitore più vivace davanti al 118 di Aldo Berengan, al 117 di Alessandro Fontani e ai 116 di Bruno Scundi e Marco Bassani. Fuori dalla finale per un soffio alcuni nomi celebri del panorama lombardo-piemontese della Prima categoria: con 115 concludevano il Gran Premio di Cigliano Mauro Ferri, Alberto Negro, Maurizio Favilli, Davide Zaggia e Andrea Marchini.

Terzo Gran Premio Prima categoria Trap 2018

La presentazione dei finalisti al Gran Premio di Prima categoria al Tav delle Alpi

Evidenziata già nella fase di selezione, era però in finale che esplodeva tutta l’esuberanza agonistica di Claudio Picasso: nel confronto che vedeva esclusi ai primi step Bruno Scundi, Giorgio Rampinini e Marco Bassani, era Alessandro Fontani a centrare un onorevole terzo posto con 32/40. Il duello proseguiva serrato tra Claudio Picasso e Aldo Berengan ed era appunto il ligure del Tav Pecetto a conquistare largamente la vittoria al traguardo dei cinquanta bersagli per 47 a 38.

Terzo Gran Premio Prima categoria Trap 2018Il Sindaco di Cigliano Anna Rigazio e l’Assessore allo Sport dello stesso Comune, il Consigliere nazionale della Fitav Fiorenzo De Rosa, il Presidente del club ospitante Sergio Marchini, il Coordinatore Adriano Gobbo e lo staff arbitrale al completo celebrano il capolavoro di Claudio Picasso al vertice del podio con Aldo Berengan e Alessandro Fontani