Marina Moioli, stella tra le stelle al terzo Gran Premio Fitav sulle pedane di Uboldo

La bergamasca vince il test al Tav Belvedere precedendo Jessica Rossi e Alessia Iezzi: tra gli Eccellenza svetta Luca Miotto, mentre Sofia Littamè e Matteo Marongiu vincono tra gli under 20

E’ Marina Moioli la protagonista della gara femminile al Gran Premio Fitav di Fossa Olimpica a Uboldo: al terzo appuntamento stagionale di qualificazione la bergamasca è autrice di un exploit straordinario che la porta ad occupare il vertice del podio delle Ladies davanti a due stelle di primissima grandezza: la campionessa iridata Jessica Rossi e la detentrice della Coppa del Mondo Alessia Iezzi. Marina si qualifica per la finale con 116/125: hanno totalizzato 117 sia Rossi che Iezzi, ma anche Federica Caporuscio e Valeria Raffaelli. Con 115 riesce ad accedere al sestetto delle finaliste anche Alessia Montanino, ma l’atleta di Palma di Campania è proprio la prima a dover lasciare il gruppo, con 19 centri all’attivo, al termine dei primi venticinque bersagli di selezione. Sono escluse poi gradualmente anche Raffaelli e Caporuscio e la corsa alle medaglie diviene circoscritta a Marina Moioli, Alessia Iezzi e Jessica Rossi con la previsione che siano proprio le supertitolate azzurre delle Fiamme Oro a conseguire il successo. E’ invece Alessia Iezzi ad andare ad occupare il terzo gradino del podio con 32/40 e nel duello conclusivo, alla boa dei cinquanta lanci, è proprio Marina Moioli – che agli esordi della carriera, in forza delle prime importanti vittorie, si guadagnò l’appellativo di “leonessa d’Italia” – a spuntarla sull’olimpionica di Londra per 47 a 45.
In Eccellenza vince Luca Miotto che al traguardo dei cinquanta bersagli di finale supera Fabio Sollami per 48 a 43. In realtà è proprio lo specialista di Caltanissetta a guadagnare la finale con il punteggio migliore: 124/125 davanti ai 123 dello stesso Miotto, di Valerio Grazini e Manuel Casadio e ai 122 di Mauro De Filippis e Jacopo Cipriani.

Terzo Gran Premio Fitav Trap 2018

Tra gli Eccellenza è stato Luca Miotto a vincere il terzo Gran Premio Fitav di Fossa Olimpica davanti a Fabio Sollami e Valerio Grazini

Cipriani, Casadio e De Filippis sono esclusi dalla corsa nei primi step della finale di Uboldo: la medaglia di bronzo va a Valerio Grazini che totalizza 35/40, mentre è appunto Luca Miotto a superare Fabio Sollami nello scontro diretto che assegna l’oro e l’argento.
Tra le Ladies Juniores vince Sofia Littamè: la ragazza padovana si assicura un posto in finale con 113/125 alle spalle del 115 totalizzato da Erica Sessa. Entrano in finale anche Sharyn Dassè con 109, Giulia Grassia con 108 e Gaia Ragazzini e Alessandra Della Valle con 106. Erica Sessa è terza con 30/40 e al termine della finale vince Sofia Littamè su Sharyn Dassè per 43 a 40.
Matteo Marongiu svetta tra gli Juniores. E’ Lorenzo Ferrari però a far segnare il miglior punteggio alla boa dei 125 piattelli di selezione: il bresciano è leader della classifica con 122/125 davanti al 119 di Gabriele Solari e Giulio Nelli e al 118 dello stesso Marongiu, di Lorenzo Soldati e di Alessandro Pesce. La medaglia di bronzo va a Gabriele Solari che ai quaranta bersagli presenta 31 centri. Matteo Marongiu e Lorenzo Ferrari si fronteggiano per tutta la finale e concludono a pari a quota 42/50: è lo shoot-off a decretare vincitore il tiratore di Sassari per 13 a 12.

Terzo Gran Premio Fitav Trap 2018

Tra le Ladies Juniores il Gran Premio di Uboldo ha eletto vincitrice Sofia Littamè davanti a Sharyn Dassè e Erica Sessa

Terzo Gran Premio Fitav Trap 2018 Matteo Marongiu si è imposto tra gli Juniores davanti a Lorenzo Ferrari e Gabriele Solari