Silvia Camiciola è leader nell’inverno 2018

La specialista umbra si aggiudica lo scudetto tricolore invernale al confronto di Firenze: allo storico club Le Cascine il titolo assoluto è appannaggio di Leandro Prado e tra i giovanissimi svetta Manuele Pirazzoli

Silvia Camiciola è la regina dell’Elica invernale: a Firenze la specialista umbra si è aggiudicata lo scudetto stagionale. Camiciola ha intercettato otto eliche come Paola Tattini e poi ha superato la fuoriclasse bolognese in duello per 5 a 3. Silvia Randi ha conquistato la medaglia di bronzo con sette centri e un vittorioso shoot-off con Federica De Mattia. Leandro Roberto Prado è il campione assoluto d’Inverno di Elica. Allo storico impianto fiorentino delle Cascine lo specialista quarantacinquenne – che è detentore del titolo assoluto del 2017 – ha completato senza errori il percorso regolamentare di dieci eliche. Ma con un perfetto 10/10 avevano concluso anche molti altri contendenti. Per vincere lo scudetto invernale l’italo-argentino ha dovuto allora replicare l’en-plein. Si sono fermati invece a 9/10 nella serie di spareggio Roberto Proietti e Emilio Scaravelli ed è stato poi il ternano ad aggiudicarsi definitivamente l’argento della graduatoria assoluta. Tra i giovanissimi ha vinto Manuele Pirazzoli: il ragazzo romagnolo ha fermato il volo di nove eliche come Alessandro Tonini ma ha vinto lo shoot-off per 5 a 2. Il bronzo è andato a Lorenzo Tosi (7).

Manuele Pirazzoli è il campione italiano d’Inverno di Elica degli Juniores

In Prima categoria Prado e Proietti hanno occupato le stesse posizioni della classifica “overall”: il terzo posto è andato a Marco Rodenghi con 10 + 9. Gianfranco Bosio ha vinto il titolo di Seconda: con 10 + 9 l’elicista lombardo ha preceduto Massimo Benedini (10 + 7) e Giancarlo Napoleoni (9 + 8). Alessandro Montanucci si è aggiudicato lo scudetto di Terza categoria: con 9 + 1 ha costretto al secondo posto Carlo Colombo. Terzo è stato Nino Ghidini (8+ 3). Tra i Veterani ha vinto Daniele Bastianini che ha preceduto Cristiano Forte e Claudio Pirazzoli. Con il suo en-plein il campione dei Master è stato invece Emilio Scaravelli: il bresciano ha preceduto Giancarlo Serra e Roberto Collaveri.