Prosperi d’oro e Frasca d’argento a Tucson

Derby tra rappresentanti delle Fiamme Oro nella giornata del Trap maschile alla Coppa del Mondo di Tucson: nel duello decisivo svetta il tiratore di Artena sul compagno di squadra di Priverno

Miniera di metalli preziosi nel deserto americano dell’Arizona. E i diritti di sfruttamento sono tutti degli azzurri del Tecnico Daniele Lucidi che ha accompagnato il team italiano in questa trasferta statunitense. Sono infatti Simone Lorenzo Prosperi e Erminio Frasca (ritratti nell’immagine di copertina insieme al britannico Nathan Hales) a occupare i gradini più alti del podio nella giornata del Trap maschile alla prova di Coppa del Mondo di Tucson. Frasca è il più bravo già nel round di qualificazione. Con 120/125 il dorsale numero 1 della finale va proprio all’azzurro di Priverno. Simone Lorenzo Prosperi si aggiudica un altro posto in finale con lo stesso 118 che qualifica anche il britannico Nathan Hales (ex enfant-prodige delle discipline non olimpiche). Con 115 entra in finale anche il cinese Feixiang Zhou e 114 centri promuovono al sestetto i francesi Antonin Desert e Sebastien Guerrero. Non bastano invece i 109 centri ottenuti in qualificazione ad attribuire il ruolo di finalista al terzo rappresentante delle Fiamme Oro in gara in Arizona: Simone D’Ambrosio.
Esce subito di scena Antonin Desert al traguardo dei primi venticinque piattelli, poi è la volta di Zhou e di Guerrero. Con 30/40 Nathan Hales conquista il bronzo e a quel punto il duello per i metalli più preziosi è tutto italiano. Tra gli atleti del coach Daniele Lucidi è Simone Prosperi a spuntarla al traguardo dei cinquanta bersagli: il trentatreenne di Artena vince autorevolmente per 43 a 41 su di un Erminio Frasca che con questo argento torna tuttavia brillantemente sotto i riflettori di una grande competizione internazionale.

Issf World Cup Tucson 2018

Il podio della gara di Trap alla World Cup 2018 di Tucson: Simone Lorenzo Prosperi
occupa il gradino più alto davanti all’altro azzurro Erminio Frasca e al britannico Nathan Hales

Issf World Cup Tucson 2018

Sorridente celebrazione del trionfo azzurro di Tucson: il Tecnico Daniele Lucidi
posa con Simone Prosperi e Erminio Frasca

(Tutte le immagini sono state realizzate e fornite dal Tecnico federale Daniele Lucidi che ne ha autorizzato l’utilizzo)