Nino Cuomo: doppio oro in Finlandia

Il tiratore campano riconquista il titolo individuale nel Trap all’International Junior Shotgun Cup di Orimattila e favorisce la vittoria a squadre con Daniele Flammini e Lorenzo Ferrari

Non scherza davvero Nino Cuomo (a destra nella foto di copertina che lo ritrae con il coach Antonello Iezzi e con Daniele Flammini) all’edizione 2018 dell’International Junior Shotgun Cup: la classicissima di Orimattila, in Finlandia, che da dieci anni rivela i talenti più singolari del panorama under 20 delle discipline olimpiche. Lo specialista campano arrivava nella nazione dei mille laghi con il ruolo di campione in carica, ma ha saputo abilmente porre di nuovo il sigillo sulla gara individuale e a quell’ottimo risultato personale ha aggiunto anche l’oro a squadre in collaborazione con Daniele Flammini e Lorenzo Ferrari.

International Junior Shotgun Cup Orimattila 2018

Il podio della gara individuale maschile all’International Junior Shotgun Cup
di Orimattila: Nino Cuomo occupa il vertice davanti a Daniele Flammini

e al finlandese Juho Makëlä

Nino Cuomo si qualifica per la finale con 117/125. Meglio di lui fanno soltanto il finlandese Juho Makëlä e il compagno di squadra Daniele Flammini che toccano quota 118. Anche il terzo azzurrino della formazione designata da Antonello Iezzi ottiene un posto tra i magnifici sei: Lorenzo Ferrari totalizza infatti 116. Rispettivamente con 112 e 110 accedono infine al sestetto anche i finnici Matias Koivu e Teemu Ruutana. È Ferrari però ad uscire per primo al termine della selezione descritta dai primi venticinque lanci: 16 centri sono davvero troppo pochi per consentire al bresciano delle Fiamme Oro di restare in gara. Sono eliminati successivamente tutti i finlandesi: primo Koivu, poi Ruutana e infine anche Makëlä (terzo con 32/40). Il duello per le medaglie più preziose è tra Nino Cuomo e Daniele Flammini ed è il campano a vincere con un solido 43/50 contro il 37 dell’avversario abruzzese.
Stravincono a squadre i ragazzi di Iezzi: Nino Cuomo, Daniele Flammini e Lorenzo Ferrari totalizzano 351/375 e staccano ampiamente Finlandia Uno di capitan Makëlä (332) e Finlandia Due di capitan Koivu (325).

International Junior Shotgun Cup Orimattila 2018Lorenzo Ferrari, Nino Cuomo e Daniele Flammini hanno vinto la gara a squadre di Trap alla decima edizione dell’International Junior Shotgun Cup di Orimattila