Martina imperatrice d’Europa

Maruzzo ancora sul trono continentale nel Compak per la quarta volta consecutiva: a Cipro matura anche un significativo argento per la formazione degli azzurrini Camporese, Tonini e Nesti

È una strepitosa vittoria quella di Martina Maruzzo al Campionato d’Europa di Compak al Larnaka Shooting Complex di Cipro: la vicentina si è aggiudicata il quarto titolo europeo individuale consecutivo delle Ladies con un 194 che ha asfaltato letteralmente tutte le avversarie. Per comprendere il valore del punteggio assemblato da Martina Maruzzo a Cipro è sufficiente considerare che il 194 dell’azzurra ha attribuito alla sua autrice il settimo posto nella graduatoria assoluta ad un piattello dal fuoriclasse ungherese Andras Szerdahelyi e a tre sole lunghezze dal vertice qualitativo della gara fissato dal neo-campione continentale Michael Spada. Seconda è stata la spagnola Beatriz Laparra Cuenca con 187 e terza la russa Inna Alexandrova con 186.

Non ugualmente brillanti le ragazze italiane del Compak a livello collettivo: la formazione della capitana Martina Maruzzo, completata da Alessia Panizza e Magda Moroni, si è classificata quinta con 497/600. L’oro dell’Europeo 2018 è andato alla Russia della capitana Inna Alexandrova (547/600), l’argento alla Francia (528) e il bronzo alla Gran Bretagna (519).
Centrano un importante argento collettivo anche gli Juniores azzurri: Alessandro Tonini, Michael Nesti e Cristian Camporese collezionano 551 centri e sono secondi soltanto alla Norvegia (553). Meno brillanti a livello individuale i rappresentanti azzurri dell’under 20: nel Campionato d’Europa vinto dall’inglese James Bradley-Day con un ottimo 193/200 e un vittorioso spareggio sul francese Matthieu Zede e sul norvegese John Ole Nordskog, il migliore degli atleti del coach Spada è stato Alessandro Tonini che ha concluso in quinta posizione a 189.

Compak Europeo Cipro 2018

Argento collettivo per gli Juniores azzurri all’Europeo di Compak di Larnaca: Alessandro Tonini, Michael Nesti e Cristian Camporese precedono la Finlandia e sono superati soltanto dalla Norvegia