Antonio Passalacqua supera tutti a Bologna

Il dirigente-tiratore di Messina centra la vittoria assoluta alla prima prova del Campionato italiano di Elica a Casalecchio di Reno al termine di uno shoot-off che vede in gara alcuni dei nomi più altisonanti della disciplina

È Antonio Passalacqua il gigante della prima prova del Campionato italiano di Elica che si è disputata a Bologna: il Seconda categoria messinese, che è anche uno dei factotum del redivivo impianto di Castanea, sulle pedane di Bologna è stato l’autore di una gara perfetta. Ha concluso il programma regolamentare delle quindici eliche senza errori e poi ha sbaragliato tutta la fortissima concorrenza che gli contendeva il primato assoluto del confronto bolognese al termine di una lunga e freddissima giornata. Non era tuttavia un gioco da ragazzi impossessarsi della vittoria assoluta sulle pedane di Casalecchio di Reno, perché con 15/15 come Antonio Passalacqua erano approdati al termine del programma regolamentare anche Bruno Tallarico e Marco Rodenghi: specialisti di Prima categoria avvezzi a frequentare i vertici del podio. E insieme a loro un Seconda di talento come Giovanni Boni. E soprattutto una Guglielmina Chinaglia in stato di grazia che, alla maniera dell’iridata Shea Self, sembrava davvero intenzionata a colorare di un rosa intenso questo primo appuntamento del circuito nazionale 2018 di Elica.
Era Marco Rodenghi, a dispetto di ogni previsione, ad arrendersi per primo durante lo shoot-off “notturno” che ha concluso la gara bolognese. Poi, dopo quattro centri, anche Guglielmina Chinaglia doveva abbandonare il confronto. Altra sorpresa nel giro di poche eliche: anche Bruno Tallarico cadeva in errore e il fuoriclasse capitolino doveva accontentarsi del bronzo. Erano dunque i due Seconda Giovanni Boni e Antonio Passalacqua a giocarsi la vittoria e il prestigioso trofeo intitolato alla memoria di Gianpaolo Tarabini Castellani che avrebbe premiato il primo assoluto della gara. E per 8 a 7 era proprio Antonio Passalacqua a scolpire trionfalmente il proprio nome in questo primo round del circuito nazionale 2018.

Un vero e proprio confronto tra giganti della disciplina ha concluso la prima prova del circuito nazionale 2018 di Elica a Bologna: Antonio Passalacqua ha conquistato il primato assoluto costringendo alle sedi basse del podio Giovanni Boni e Bruno Tallarico

La definizione di dirigente-tiratore attribuita ad Antonio Passalacqua non è davvero casuale, perchè il ventinovenne messinese, oltre ad essere un Seconda categoria in corsia di sorpasso verso la celebrità, è stato l’autore del recupero dello stand di Castanea che oggi rappresenta uno dei più vivaci poli italiani di diffusione della disciplina dell’Elica. All’inizio del 2017, infatti, Antonio Passalacqua e il fratello Carmelo, in arte Mino, hanno deciso di riportare in piena attività quel glorioso sodalizio dell’area messinese che era frattanto scivolato in una sorta di silenziosa inattività. Formalmente al timone della Società di Castanea c’è Giovanni Passalacqua, il papà di Antonio e Mino, ma l’operatività del sodalizio è affidata nei fatti proprio ai due giovani e determinati dirigenti che, sia per la passione ereditata dalla famiglia che per il profondo spontaneo amore per l’attività tiravolistica, vorrebbero realmente lanciare a livello internazionale l’impianto siciliano che beneficia peraltro di una collocazione spettacolare.

In parallelo all’attività agonistica, Antonio Passalacqua, nel ruolo di dirigente della Società messinese di Castanea,  da un paio d’anni sta compiendo un’importante opera di promozione della disciplina dell’Elica

“Nella prima fase del nostro lavoro a Castanea – racconta Antonio Passalacqua – abbiamo voluto dedicarci al ripristino della corretta operatività della struttura. Adesso, invece, siamo già al punto di cercare di ottenere un completo livello di funzionalità. Anche perché frattanto i tesserati della nostra Società hanno già superato le cento unità. L’impianto dispone complessivamente di sei campi e quattro di questi saranno destinati a ospitare la prova di Campionato italiano di Elica in programma dal 6 all’8 aprile.”
“La prova di Campionato del prossimo aprile – dichiara in parallelo Carmelo “Mino” Passalacqua – rappresenterà per noi una vetrina importante ed è nel contempo una splendida opportunità per far conoscere la nostra struttura. La famiglia Passalacqua può vantare una grande tradizione in questo senso: da sempre abbiamo contribuito alla promozione del tiro a volo in Sicilia. Adesso siamo consapevoli che il testimone è passato nelle nostre mani e siamo orgogliosi e fieri nello stesso tempo di poter realizzare le nostre idee e i nostri progetti.”

Carmelo “Mino” Passalacqua impegnato nella prima prova del Campionato italiano di Elica a Bologna

“Saremmo davvero lieti e onorati – precisa ancora Antonio – di ospitare un cospicuo numero di specialisti dell’Elica da ogni parte d’Italia in occasione della gara di aprile, perché sarebbe anche un premio per l’iniziativa coraggiosa che ha voluto intraprendere la nostra famiglia nel restituire all’attività un impianto glorioso. Poi, certo, l’aspirazione è quella di ospitare a Castanea importanti gare internazionali e sono convinto che, grazie al nostro impegno e alla nostra passione, potremo realizzare gradualmente anche questo desiderio!”

“La famiglia Passalacqua – dice Mino – da sempre ha contribuito alla promozione del tiro a volo in Sicilia: mio fratello Antonio ed io adesso siamo consapevoli che il testimone è passato nelle nostre mani e siamo orgogliosi e fieri nello stesso tempo di poter realizzare le nostre idee e i nostri progetti”