Campania magica al Campionato delle Regioni

Al Campionato delle Regioni di Fossa Olimpica sulle pedane di Torretta il “mister” Francesco Cembalo guida al successo la formazione composta da Luigi Mele, Antonio Conte, Simone Lo Schiavo, Eugenio Marzuillo, Rosario Coccia e Matteo D’Ambrosi: sul podio nisseno le piazze d’onore vanno a Umbria e Veneto

È la Campania la squadra regina dell’edizione 2017 del Campionato delle Regioni di Fossa Olimpica: il team del presidente-coach Francesco Cembalo ha dominato letteralmente la sfida in programma all’impianto del Tav Torretta di Caltanissetta e sul podio siciliano ha preceduto largamente Umbria e Veneto. L’avvio di gara dei campani è in linea con la partenza di altre compagini quotate, ma la progressione che i ragazzi di Cembalo riescono a realizzare nelle serie successive è invece una esaltante corsa verso il successo. Al 131/150 del primo round i sei della Campania fanno seguire un solidissimo 140 che nel profilo generale della gara definisce già con una certa precisione gli equilibri della competizione.

L’Eccellenza Luigi Mele è stato il leader della formazione della Campania

Nei primi due round l’Eccellenza Luigi Mele ha composto due solidi 23 in fotocopia, ma non sono stati da meno i compagni di viaggio del leader della formazione: provvisoriamente a quota 46/50 si sono attestati anche il Seconda Simone Lo Schiavo e il Veterano di mille battaglie Eugenio Marzuillo. Punteggi determinanti per la tenuta della squadra li hanno composti poi anche il Prima Antonio Conte, il Terza Rosario Coccia e il giovanissimo Matteo D’Ambrosi che ha rilevato il designato Nino Cuomo, frattanto divenuto “azzurro” alla World Cup di Porpetto e quindi costretto dal regolamento del Campionato delle Regioni a rinunciare alla convocazione del coach Cembalo.

La squadra di Trap della Campania selezionata e diretta da Francesco Cembalo ha conquistato la vittoria nel Campionato delle Regioni 2017 davanti all’Umbria e al Veneto

Al giro di boa della gara nissena è ancora il Veneto dei “capitani coraggiosi” Lionello Masiero e Mario De Donato a guidare la navigazione verso il traguardo con cinque lunghezze di margine, ma già al terzo turno la Campania compie il sorpasso e ipoteca il successo. Frattanto, alle ultime battute della sfida, è un improvviso calo generale della luminosità a congiurare contro l’avanzata prorompente della Campania verso il successo: nella quarta serie qualche ombra pesante che le nuvole proiettano sull’impianto di Contrada Torretta mina appena la precisione dei campani, ma il 136/150 che i ragazzi di Francesco Cembalo vanno a comporre consente alla formazione di tagliare trionfalmente al primo posto il traguardo con 545/600 e dieci piattelli di vantaggio su Umbria e Veneto.

“Con la Società La Torretta di Pagani la Campania aveva già sfiorato l’impresa alla Coppa dei Campioni 2017. Questo splendido risultato del Campionato delle Regioni non ha fatto che confermare dunque la grande vitalità del Trap regionale.” (Francesco Cembalo)

Capitan Luigi Mele chiude a 94/100 e conquista la vetta della classifica interna al gruppo. Lo segue Antonio Conte che è magistrale nella seconda metà della gara e con 93 precede i 91 di Simone Lo Schiavo e Eugenio Marzuillo, l’89 di Rosario Coccia e l’ottimo 87 del “debuttante senza paura” Matteo D’Ambrosi.

La medaglia d’argento del Campionato delle Regioni 2017 di Trap è andata all’Umbria

Con la Campania già in vetta al podio del Campionato delle Regioni 2017 di Trap, sono dunque Umbria e Veneto a giocarsi in spareggio i metalli meno preziosi. Hanno però frecce più efficaci al proprio arco i portacolori del cuore verde d’Italia: Andrea Chiavini, Marcello Tittarelli, Marco Paolini, Franco Felici, Davide Allegrucci e Mario Simonetti totalizzano 137/150 e donano all’Umbria il secondo posto davanti al Veneto (131) di un superbo Lionello Masiero affiancato per l’occasione da Vito Contardo, Carlo Pelosi, Mario De Donato, Gaetano Maccarelli e Edoardo Gerotto.

Sul terzo gradino del podio del Campionato delle Regioni di Trap sono saliti i rappresentanti del Veneto